Aerografando!
Oggi voglio parlarvi di un make-up strepitoso e soprattutto di una tecnica innovativa che pratico ormai da anni e cioè l’aerografia.
Questo metodo è molto conosciuto negli USA e viene chiamato airbrush make-up, è amatissimo dalle star di Hollywood per la sua completezza, omogeneità, coprenza, precisione e soprattutto per la velocità con cui si applica grazie all’aerografo.
Cos’è l’aerografo? Ve lo spiego subito!
L’aerografo è uno strumento che viene utilizzato non solo per il trucco, ma anche per vernici e colori alimentari. La tecnica e letteralmente a spruzzo (o a soffio come piace definirla a me) in cui il prodotto viene nebulizzato tramite aria compressa, infatti il suo uso necessità di un compressore (possibilmente di potenza medio-alta) per ottenere lavori di precisione, sfumature omogenee, riempimento di colore e copertura totale.
Vengono utilizzati dei colori in forma liquida per permetterne il passaggio attraverso il piccolo serbatoio posto in cima alla penna e viene molto utilizzato da chi pratica body art, make-up artist, meccanici e ultimamente è di gran moda il suo utilizzo in pasticceria.
Io adoro questa tecnica e, ho ritenuto fondamentale studiarla perché permette non solo di realizzare dei trucchi meravigliosi, ma anche di creare dei veri e propri “ritocchi” estetici senza l’aiuto di nessun bisturi.
Sì, perché con l’aerografia si possono coprire cicatrici, smagliature e tatuaggi. È la soluzione di make-up ideale per chi ha una pelle acneica e grassa.
La sua è un coprenza che c’è, ma che al tempo stesso sembra naturale, quindi una tecnica adatta alle giovani ragazze ma anche alle giovani donne mature ;).
Come vi dicevo, questo tipo di trucco ha un’ottima durata e quindi è perfetto per un trucco sposa. È indicato anche a chi invece, si vede con un colorito spento e desidera ottenere l’effetto “buona salute”. Insomma è davvero di molteplice uso e soluzione.
Credo abbiate capito che lo adoro, vero? Non vedo l’ora, nei prossimi post, di mostrarvi degli esempi passando anche da trucchi base a make-up più elaborati.
Se avete delle domande e delle curiosità sull’argomento sarò ben felice di rispondervi!
Un bacio!
Fabiana.
Write a comment